L'Arte tra le mani delle Donne
Attraversando il centro storico di Noci puoi imbatterti in una vecchia porta chiusa su cui si legge: "L'arte si trova dietro ogni porta chiusa". Fuor di metafora potrebbe sembrare esagerato invece poi ti rendi conto che davvero l'arte intesa come creatività, originalità, bellezza è davvero in molte case di Noci, racchiusa nelle mani e nel cuore di donne giovani e meno giovani. Graziana Miccolis, Valeria Cuda, Maria Miccolis e Caterina Ruggiero.
Graziana trasforma o crea oggetti d'arredo con la preziosità dei tessuti ma anche con una innata creatività che spazia dalla trasformazione di scatole e cornici alla realizzazione di ornamenti per porte e chiavi che conquistano gli occhi e stupiscono per la loro bellezza e cura dei particolari. Maria Miccolis , con lo stesso certosino impegno profuso per anni nell'insegnamento, realizza con pietre varie e materiali lucenti monili diversi, orecchini, collane e bracciali multicolore. Valeria Cuda, estrosa e fantasiosa, pare salvarsi dalla routine del suo lavoro quotidiano presso gli Uffici Postali con l'assemblaggio di materiali diversi per piccoli oggetti o borse "originali". Nella mostra "L'Arte tra le mani delle Donne", inaugurata ieri 28 agosto (resterà aperta sino al 4 settembre) nei locali adiacenti il Chiostro delle Clarisse, sono presenti anche alcuni quadri dipinti da Caterina Ruggiero, in cui si prediligono natura e volti dai colori sobri che danno serenità.
Quasi eredi di un'antica arte che vedeva tante donne nocesi impegnarsi nel cucito, nel ricamo, nella tessitura, nell'intreccio di materiali diversi, anche oggi l'artigianato nocese concorre a mantenere vivo il gusto per il bello, che non è un ripiego per il tempo libero qui a Noci, ma una vera e propria passione, a dispetto dell'asservimento esagerato a tutto ciò che è meccanico e tecnologico.